Problemi comuni degli Obiettivi

In questa pagina voglio analizzare i sintomi comuni dei problemi che si verificano negli obiettivi e come cercare di risolverli nel miglior modo possibile.

Riverbero
Il riverbero appare sotto forma di poligoni luminosi o strisce attraverso l'immagine e può anche ridurre i livelli di contrasto. Capita spesso quando il sole è molto vicino al contorno dell'immagine, come in panorami o soggetti in controluce. Gli obiettivi zoom sono più suscettibili al problema rispetto a quelli fissi. Per limitare il riverbero usiamo un obiettivo fisso, montiamo un paraluce e proteggiamo l'obiettivo in modo che i raggi del sole non possano colpire direttamente la lente frontale. Le "macchie" di riverbero possono essere anche rimosse con Photoshop, usando lo strumento Timbro Clone, mentre il contrasto può essere ripristinato con le Curve e i Liveli.


Vignettatura
La vignettatura (o caduta della luce) è l'oscuramento indesiderato degli angoli di un'immagine, causato dal fatto che meno luce riesce a raggiungere i bordi rispetto al centro dell'inquadratura. Il fenomeno può dipendere da un'ostruzione fisica, come un filtro aggiunto, o dal fatto che la luce colpisce il diaframma con un angolo molto acuto. I grandangoli sono particolarmente inclini al problema, specialmente quando usati a diaframma molto aperto. Si nota molto soprattutto contro uno sfondo omogeneo, come il cielo. Per evitare il problema fisico, possiamo scattare senza filtri, zoomare leggermente verso l'interno dell'immagine e montare il paraluce. Per il problema ottico, basta scattare a diaframma più chiuso. Adobe Camera RAW offre uno strumento di riduzione della vignettatura molto semplice: possiamo trovarlo in fondo alla scheda "Lente" nella modalità avanzata. Altro strumento di Photoshop CS2 è la finestra "Filtro > Distorsione > Correzione lente", nella quale è presente un riquadro di correzione della "Vignettatura".


Aberrazioni cromatiche
Le aberrazioni cromatiche sono causate dall'incapacità di un obiettivo di riprodurre tutti i colori su uno stesso punto di fuoco e sono visibili come "linee" colorate (solitamente magenta) intorno ai margini dei soggetti, particolarmente quelli in controluce. Con i teleobiettivi molto lunghi o i grandangoli molto ampi il problema diventa spesso più evidente e le fotocamere digitali tendono a enfatizzarlo. Gli obiettivi di fascia più alta, con lenti apocromatiche (APO) o a dispersione ultra-bassa, sono pensati proprio per correggere questo difetto, ma sono anche molto costosi. Le aberrazioni cromatiche possono essere eliminate usando lo strumento "Correzione lente" di Photoshop CSx. Anche con Adobe Camera RAW possiamo fare un ottimo lavoro se scattiamo in RAW.


Distorsione a Barilotto
La distorsione a barilotto è un effetto delle lenti: le linee dirette appaiono curve a partire dal centro dell'immagine, prendendo un aspetto chimato appunto a "barilotto". E' un problema molto comune negli obiettivi grandangolari (specialmente nei modelli più comuni e più economici) e molto evidente nelle immagini architettoniche (per via delle numerose linee verticali che si susseguono in una composizione).
E' impossibile evitare questa aberrazione sul campo, ma Photoshop CSx offre un'ottima soluzione dedicata: scegliendo "Filtro > Distorsione > Correzione lente", e spostiamo il cursore di "Rimuovi distorsione" verso destra.


Distorsione a Cuscinetto
La distorsione a cuscinetto è l'opposto di quella a barilotto e fa sì che le linee ai margini dell'immagine appaiano curve verso l'interno. Si verifica più frequentemente con i teleobiettivi ed è piuttosto comune con le fotocamere compatte. Per ridurre il problema sul campo possiamo scattare con una lunghezza focale più ridotta oppure comporre il soggetto principale al centro dell'inquadratura e tagliare in un secondo tempo. Lo strumento Correzione lente di Photoshop CSx ancora una volta può essere usato per gestire una distorsione di questo tipo. Scegliamo "Filtro > Distorsione > Correzione lente", e spostiamo il cursore di "Rimuovi distorsione" verso sinistra.

Riferimenti: rivista specializzata Digital Camera Magazine (marzo 2007).


Torna indietro

Sei qui: Home > Articoli > Problemi comuni degli Obiettivi