F.A.Q. generali

F.A.Q. Ciao a tutti. In questa pagina troverete tutte le risposte alle domande che mi vengono rivolte in modo frequente riguardo a me e a questo sito. Potete contattarmi alla casella info@unafotoalgiorno.it per chiedermi qualsiasi cosa, ma prima vi consiglio di consultare questa pagina: probabilmente molte vostre curiosità verranno colmate leggendo le risposte presenti qui di seguito.


Lista delle Domande:

Chi è Sandro?
Ti consideri un fotografo professionista?
Che genere di fotografia preferisci?
Che attrezzatura fotografica usi?
Come è nata l'idea di questo sito?
Viene realmente inserita una nuova foto ogni giorno?
Come faccio a vedere le foto inserite nei mesi precedenti?
Posso utilizzare una tua foto per inserirla nel mio sito personale?
Come faccio a sapere quando ci sono nuovi aggiornamenti del sito?
Posso inviarti qualche foto da inserire nel sito?
Come posso contattarti per richiedere informazioni?
Hai realizzato anche altri siti web?


 

Risposte:

Chi è Sandro?
Mi chiamo Sandro Damiano, sono nato nel 1974 a Pinerolo (cittadina della Val Chisone, sede dei giochi olimpici invernali di Torino 2006). Ora abito a San Germano Chisone, piccolo paese della bassa Val Chisone, sono un programmatore informatico e coltivo molti hobby e interessi. Dall'anno 2002 ho cominciato ad appassionarmi alla fotografia digitale per la quale ho deciso di realizzare questo sito. Se volete avere informazioni più dettagliate su di me visitate la mia relativa pagina.

Ti consideri un fotografo professionista?
Assolutamente no. Mi considero solo un modesto fotografo che da alcuni anni ha cominciato a scoprire e seguire con grande passione la Fotografia. Posso senz'altro definirmi un autodidatta. Penso che la Fotografia, come ogni altra forma d'arte, non possa essere realmente "insegnata" da qualcuno ma deve essere appresa passo dopo passo con spirito di dedizione e poi credo che ci deve essere anche molta passione e un pizzico di vena artistica per diventare fotografi. Ovviamente con il passare del tempo sto cercando di perfezionarmi e correggere i miei errori, ma non avendo la possibilità di dedicarmi a tempo pieno a questa bellissima arte, difficilmente posso aspirare a diventare un fotografo professionista. Cerco comunque di sfruttare molto del mio tempo libero all'arte della fotografia che mi ha già dato tanta gioia e tanta voglia di imparare. Con il passare del tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare la fotografia "quella vera" e sono diventato molto più critico sui miei scatti. Per questo motivo molte foto che in passato consideravo meravigliose ora sono diventate semplicemente sufficienti se non addirittura orribili! Spero sempre di migliorare per soddisfare i miei gusti personali e spero anche quelli dei miei visitatori.

Che genere di fotografia preferisci?
Quando la macchina fotografica è con me fotografo un po' di tutto. Il genere che preferisco però è quello paesaggistico dovuto principalmente dal fatto di essere nato in mezzo alle montagne e circondato dalla natura. Mi piace molto anche osservare l'incredibile espressione che suscita un ritratto, il bel viso di un bambino, la pelle scavata dal tempo di una persona anziana... Amo fotografare per ricordare bellissimi ed intimi momenti passati nella mia vita: il mio obbiettivo è quello di cercare di cogliere dei particolari nel mondo che mi circonda e saperli raccontare con le immagini.

Che attrezzatura fotografica usi?
Nel mio modesto passato da fotografo amatoriale ho avuto alcune macchine compatte semi-automatiche, ma la mia vera attrezzatura fotografica è nata solo nel 2005, quando la fotografia digitale è diventata un vero fenomeno tecnologico del nuovo millennio alla portata di tutti. Adesso fotografo principalmente con una fotocamera digitale reflex Canon abbinata ad alcuni obiettivi Canon, ma se volete conoscere in dettaglio la mia attrezzatura fotografica vi consiglio di visitare la relativa pagina.

Com'è nata l'idea di questo sito?
L'idea di questo sito è nata nel 2002 quando avevo già un grande interesse per la Fotografia Digitale. Volevo condividere con altre persone la mia conoscenza e le mie fotografie e ho deciso di realizzare un sito che fosse piacevole da vedere, ma anche utile da consultare per tutti coloro che volevano conoscere questa nuova forma d'arte della Fotografia Digitale. Ho quindi creato il sito www.sdrnet.it che ha riscosso un buon successo. Da allora l'aspetto del sito e i contenuti sono migliorati molto e nel 2005 ho deciso di concretizzare l'idea di mettere a disposizione della rete un sito che parlasse di fotografia digitale e allo stesso tempo fornisse ogni giorno una nuova fotografia da osservare. Così è nato www.unafotoalgiorno.it che non vuole essere considerato solo un blog fotografico (come già ne esistono molti sulla rete), ma un calendario virtuale che si modifica ogni giorno, ci tiene compagnia per tutto l'arco dell'anno ed è anche una piccola risorsa per il mondo della Fotografia Digitale.

Viene realmente inserita una nuova foto ogni giorno?
In realtà no, ogni giorno in questo sito potrete trovare una nuova foto rispetto al giorno precedente che viene prelevata automaticamente dal mio archivio fotografico. Con l'arrivo di un nuovo anno molte immagini potranno essere le stesse viste nell'anno precedente ma l'archivio verrà costantemente aggiornato da nuove foto. Ogni anno scatto alcune migliaia di fotografie (specialmente quando viaggio), ma per questo sito voglio inserire solo quelle che io reputo più interessanti; molte immagini non saranno tecnicamente perfette, ma spero comunque di riuscire a catturare la vostra curiosità ed interesse.

Come faccio a vedere le foto inserite nei mesi precedenti?
E' sufficiente andare nella sezione chiamata "Archivio Fotografico" presente nell'Area Gallerie. In questa pagina potrete selezionare il mese che vi interessa e quindi attraverso le miniature delle fotografie scegliere di vedere tutte le immagini che sono state inserite giorno dopo giorno. Se invece volete gustarvi una foto dopo l'altra è sufficiente andare nella homepage e quindi cliccare sempre sul link "precedente" per vedere le immagini che sono state inserite precedentemente.

Posso utilizzare una tua foto per inserirla nel mio sito personale?
Qui entriamo in un ambito un po' delicato. Non ho particolari problemi se volete inserire una mia foto nel vostro sito personale, anzi mi fa piacere, ma sicuramente desidero essere avvisato via e-mail. Vorrei inoltre che inseriste il mio nome, cognome e un link a questo sito come forma gratuita di pubblicità. L'uso delle mie fotografie è consentito solo per uso personale, in tutti gli altri casi i diritti sulle mie fotografie sono assolutamente riservati (leggi attentamente la pagina copyright).

Come faccio a sapere quando ci sono nuovi aggiornamenti del sito?
Oltre ad esserci una foto ogni giorno presente sul sito, spesso mi capita di aggiornarlo con nuove gallerie fotografiche a tema, oppure inserire nuove sezioni, pagine, articoli, ecc.. Se volete essere sempre informati sulle ultime novità del sito vi consiglio di iscrivervi alla newsletter. E' comoda e gratuita... iscrivetevi numerosi! Nella homepage è inoltre presente un pulsantino (la stella) che vi rimanda alla pagina delle news del sito.

Posso inviarti qualche foto da inserire nel sito?
Certamente. Se volete, potete mandarmi delle fotografie (al massimo 5) all'indirizzo amici@unafotoalgiorno.it, ma fate in modo che le dimensioni di ogni fotografia non superino i 300 KByte caduna e che abbiano una risoluzione massima di 1024x768 pixel. Le foto che reputerò pù interessanti saranno inserite in una nuova pagina che sto creando per tutti gli amici e simpatizzanti del sito.

Come posso contattarti per richiedere informazioni?
Sono sempre desideroso di conoscere nuovi amici! Le caselle di posta elettronica disponibili sono queste:
      Per scrivere alla mia mail personale: sandro@unafotoalgiorno.it
      Per chiedere informazioni di vario genere: info@unafotoalgiorno.it
      Per mandarmi foto e altro materiale per il sito: amici@unafotoalgiorno.it

Per poter migliorare e diventare sempre più apprezzato, il sito deve poter avere un buon scambio di informazioni e di idee. La forza del sito conta proprio sul fatto che ognuno di voi scriva e contribuisca usando il metodo ormai oggi più semplice, veloce e diffuso che esista: la posta elettronica. Quindi scrivetemi non solo per chiedermi informazioni ma anche per darmi suggerimenti, critiche o qualsiasi cosa inerente il sito.

Hai realizzato anche altri siti web?
Oltre alla Fotografia coltivo molti hobby secondari, tra questi mi piace realizzare siti web, grazie alla mia esperienza in informatica maturata in oltre 15 anni di programmazione e approfondimenti nell'ambito internet. Prima di unafotoalgiorno.it avevo realizzato il mio sito personale www.sdrnet.it (ora è off-line) che ha riscosso un buon successo. In seguito ho fatto quello relativo all'associazione C.A.I. del mio paese Pinasca (ora completamente rifatto da mio fratello) che potete trovare all'indirizzo www.caipinasca.it. Nel mese di giugno 2007 ho realizzato invece un sito commerciale di vendita supporti digitali on-line. Nel 2011 ho inoltre realizzato un sito per la completa gestione di un ristorante della mia zona. E' possibile che in futuro realizzerò nuovi siti internet se mi verranno richiesti.

Sei qui: Home > Info > F.A.Q. generali