Novità dal Web
2015-11-06: L'Autunno in tutto il suo splendore

Ingrandisci immagineNel weekend della scorsa settimana sono riuscito a fare una passeggiata nei boschi della mia infanzia. L'autunno in questo breve periodo di tempo è nel pieno del suo splendore. I colori delle foglie sono meravigliosi e con la luce giusta si possono ottenere delle bellissime fotografie senza troppo sforzo.
L'anno scorso non ero stato altrettanto fortunato perchè la stagione era andata male e quando sarebbe stato stato il momento giusto qualche giorno di maltempo ha rovinato tutta la magia dell'autunno. Il momento migliore era svanito e quindi bisognava aspettare un altro anno! Spesso la Fotografia è anche questo... aspettare molti mesi nell'attesa che si verifichino le giuste condizioni per catturare in immagine ciò che la Natura ci regala. Quest'anno è andata decisamente meglio anche se mi mancano ancora dei paesaggi autunnali con corsi d'acqua... se non riuscirò quest'anno avrò una nuova missione per il prossimo.
Nel sito portofolio in cui vi trovate ci sono solamente 4 fotografie selezionate tra quelle scattate. Il resto lo troverete nella galleria dell'Autunno nel sito UFAG. Alla prossima!

2015-10-27: Nuovi Wallpaper

Sono stati aggiunti 4 nuovi wallpaper: visita la pagina. A presto!

2015-10-26: Ritorno in Autunno

Ingrandisci immagine L'autunno per un fotografo paesaggista rappresenta uno dei periodi di maggior prolificazione di fotografie. Le montagne si riempiono di colori meravigliosi con tute le sfumature di giallo e rosso. E' un periodo che sto dedicando poco tempo alla fotografia ma sabato sono riuscito a fare una passeggiata nei boschi e ho potuto ammirare in silenzio i colori della natura e di questa stagione. Spero di tornare presto perchè le ultime due settimane di ottobre generalmente sono le settimane migliori per fotografare l'autunno (almeno per quanto riguarda la mia zona montana). Con l'occasione ho scattato alcune nuove foto.

2015-10-13: Visitate Genius Loci

Visita Genius Loci Non mi capita quasi mai di consigliare un blog, ognuno ha i propri interessi e la libera ricerca su internet permette di navigare sui siti che più ci aggradano.
Questa volta però devo fare un'eccezione e volevo consigliare a chiunque mastichi un po' di fotografia oppure ha un qualsiasi interesse verso la fotografia (e anche la Natura) di andare a visitare questo sito: GENIUS LOCI. E' un blog ancora giovane nato alcuni mesi fa (io l'ho seguito fin dalla sua nascita) che riporta ogni giorno una fotografia di natura raccontata da uno dei 14 fotografi che fanno parte dello staff (il numero di fotografi è in crescita). Sono tuti fotografi molto famosi o comunque di grande talento con un'anima strettamente legata alla Fotografia, alla Natura e alla conservazione delle specie animali e vegetali di questo pianeta. Le foto apparentemente semplici (o reportagistiche) sono sempre di grande impatto e mai banali. Ad accompagnare le fotografie poi ancor più interessante è il racconto legato alla fotografia di ogni giorno dal fotografo stesso che l'ha scattata. Questi testi spesso raccontano come è stata scattata la fotografia oppure perchè è stata fatta e quale ricerca c'è stata dietro ad ogni immagine. Una bellissima iniziativa che avrei voluto fare anche io (già parecchi anni fa) ma per mancanza di tempo (e alle volte anche di voglia) non mi ha mai permesso di fare una descrizione seria ad ogni fotografia del sito. Andate a visitarlo e vedrete che non ne resterete delusi! Ci sono sempre un sacco di cose da imparare...

2015-10-01: Un mese alla chiusura di Expo 2015

Ingrandisci immagine Tra mille polemiche e problemi all'italiana il famoso evento dell'anno Expo Milano 2015 sta lentamente giungendo al termine. Il 31 ottobre sarà l'ultimo giorno di visita. Io ho avuto modo di visitarlo un sabato nella prima settimana di settembre con un afflusso record di oltre 200.000 persone! Al di là dei Padiglioni belli o no, al di là dei prezzi dei cibi (quasi sempre molto più alti della media), la cosa che ha più scioccato le persone sono le file interminabili per la visita, soprattutto per i padiglioni più gettonati (Giappone, Italia, Emirati Arabi e molti altri). Proprio in questi giorni internet è invasa di polemiche legate alle lunghissime file. Già ad agosto la direzione dell'Expo aveva cercato di correre ai ripari dicendo che avrebbero trovato una soluzione per alleggerire questo problema ma così non è stato. Dal mese di agosto le visite sono state sempre più in crescendo raggiungendo punte come quelle del mio giorno di visita e padiglioni con quasi 6 ore di coda! E' un peccato che non siano riusciti a migliorare l'afflusso delle persone che come c'era da aspettarselo sarebbe andata a visitare Expo negli ultimi 2/3 mesi dalla sua apertura. In ogni caso io sono contento di averlo visto e visitato nonostante i disagi legati all'enorme mole di persone. Visitarlo tutto in un solo giorno sarebbe comunque impossibile ma sono stato felice di aver visto le cose più importanti in un evento internazionale che per una volta tanto si trova a meno di 2 ore di macchina da casa mia. La cosa che mi è piaciuta di più? L'albero della vita: una struttura archittetonica di alto impatto visivo soprattutto durante le ore notturne con spettacoli musicali, sfumature di colori e fontane luminose.

2015-07-29: Windows 10 - Sarà una svolta epocale?

Windows 10A partire da oggi sarà possibile scaricare l'ultimo sistema operativo della Microsoft: Windows 10. L'ultimo perchè a quanto dicono dalla casa di Redmond sarà ufficialmente l'ultima versione di Windows rilasciata, per sempre.
Le future implementazioni del sistema operativo verranno rilasciate sotto forma di semplici aggiornamenti per introdurre nuove funzionalità e correggere difetti, ma il cuore del sistema probabilmente rimarrà lo stesso.
Le funzionalità sono molte primo fra tutti quello di trasformarsi in una piattaforma universale avendo la possibilità di utlizzarlo ed adattarsi a qualsiasi dispositivo sia esso un semplice PC, piuttosto che notebook, tablet, smartphone, xbox, ecc... L'aspetto sarà presumibilmente simile al più recente Windows 8.1 ma con miglioramenti grafici su tutte le finestre e con la reintroduzione del tanto amato pulsante "Start" con una videata di controlli e widget molto più grande.
Nonostante tutto quello che è stato detto in passato sui problemi che affliggono la stabilità e la facilità d'uso è comunque il sistema operativo adoperato dal 92% dei computer nel mondo, ma ormai l’informatica ha mille facce e il PC non è la più importante. Il mercato di desktop e laptop cala, mentre cresce sempre di più le vendite di smartphone evoluti e tablet.
Tra le tante novità oltre al già citato tasto Start, ci sono ad esempio controlli sicuri tramite sensori e videocamere, le icone animate che interagiscono con numeri e altro, l'assistente vocale Cortana che ci aiuta nelle ricerche e nei compiti di tutti i giorni, un Browser tutto nuovo di nome Edge che spero farà un lavoro migliore rispetto al vecchio contestato Internet Explorer.
L’aggiornamento è gratuito per il primo anno e per chi ha una versione di Windows dalla 7 in poi, per gli altri costa sui 130 euro. Visto i milioni di utenti che vorranno scaricarlo sarà un problema per il forte intasamento dei Server e quindi bisognerà prenotarsi e aspettare, mettendosi in fila. Non ci resta che scaricarlo e cominciare ad usarlo qualche mese per vedere come si comporta, anche in ambito fotografico!

2015-07-20: Anticipazioni sulla Nikon D5

Nikon D5Da un paio di settimane si sta "rumoreggiando" sulla novità in casa Nikon per quello che riguarda la futura ammiraglia: la Nikon D5.
Se le previsioni saranno confermate, potrebbe essere un vero mostro di reflex.
Il sensore avrà "solamente" 20 megapixel (meno male che non hanno esagerato), avrà un ISO nativo di ben 102.400 espandibile all'incredibile cifra di 409.600 ISO (visione notturna?)! Come sarà prevedibile (da adesso in poi per le future fotocamere) supporterà i video 4K, avrà 173 punti di autofocus e una raffica mostruosa per una reflex ovvero 15 fps!
Tutti questi punti sono da prendere molto con le pinze però è lo stesso sito Nikon Rumors che lo dice e quindi qualche fondo di verità sicuramente ci sarà. La cosa certa è che avrà un corpo macchina molto simile alla già fenomenale D4s. Parlano inoltre del nuovo processore delle immagini la Fujitsu (prima Nikon EXPEED si basava sul Fujitsu Milbeaut ISP) ha trasferito la propria attività di sistema LSI per Socionext Inc. Poco dopo il trasferimento, Socionext ha annunciato un nuovo chip MN2WS03101A con capacità video 4k.
L'annuncio di questa super ammiraglia è atteso per la fine del 2015 o inizi 2016. Anche Canon uscirà con grandi novità, sicuramente non rimarrà ferma a guardare. Per questo autunno sicuramente ne vedremo delle belle!
Approfondimenti su quanto scritto li potete trovare qui: Nikon D5.

2015-07-17: Reflex o Mirrorless?

Non credevo di arrivare un giorno a pormi questa domanda, però è inevitabile: la tecnologia continua ad andare avanti.
Solo 15 anni fa i puristi della fotografia mai si sarebbero aspettati che un brutto giorno la pellicola 35mm sarebbe morta per sempre.
Mai si sarebbero aspettati inoltre che una macchina quasi completamente elettronica avrebbe sconvolto il modo stesso di fotografare. Eppure è successo. La fotografia digitale non solo ha sostituito in tutto e per tutto quella analogica (a pellicola) ma ha portato tantissimi vantaggi (e purtroppo anche qualche difetto) alla fotografia. Il modo di pensare alla fotografia non è cambiato, così come non è cambiato il classico movimento del click del pulsante di scatto. Oggi però non dobbiamo più obbligatoriamente stampare tutte le nostre foto, perchè le possiamo vedere e modificare quante volte vogliamo. Purtroppo però oggi i nostri drive di memoria del computer sono intasati di immagini e quasi non sappiamo più dove metterle. Il web poi, è così tempestato di fotografie che ormai si può trovare di tutto, di qualsiasi genere si immagina e la conseguenza inevitabile è che riuscire oggi a scattare una fotografia originale è difficile, molto difficile, pressochè impossibile.

Mirrorless Olympus EM-1Dopo questa premessa, una settimana fa con gli amici del mio circolo fotografico mi sono scontrato di fronte ad una nuova realtà. Molti fotografi, e gli stessi miei amici, stanno passando alla nuova tecnologia delle fotocamere mirrorless (senza specchio). Molti hanno venduto tutta la propria pesante e costosa attrezzatura maturata in vari anni di onorato servizio per passare a queste nuove macchine super compatte che promettono miracoli. Ma i miracoli li faranno davvero? In questo momento forse no, ma ci stanno arrivando.
La qualità promessa da queste nuove macchine è molto alta anche se è ancora abbastanza distante dai livelli delle migliori reflex digitali oggi in commercio. Per certi generi fotografici però già da ora stravincono. Parlo ad esempio dello "Street Photography". Fare foto in strada con queste macchine permette di avere una alta maneggevolezza, alta qualità e soprattutto possiamo scattare in modalità "nascosta". Le macchine sono così poco invadenti che le persone quasi neanche si accorgono che stai scattando e questo è un bene perchè riesci a cogliere i veri momenti della vita delle persone. Inoltre andare in montagna oppure in viaggio, con il 60-70% di ingombro e peso in meno rispetto alla attrezzatura reflex, è davvero un grande vantaggio. Le nuove mirrorless sono ben costruite, sono compatte ed estremamente leggere, fanno venire la voglia di portarsele sempre insieme per qualsiasi occasione senza più porsi la solita domanda: oggi la reflex me la porto o no? Con una macchina piccola ma di alta qualità possiamo permetterci di scattare in qualsiasi situazione portando a casa fotografie che nelle normali condizioni da fotografo non le avremmo mai fatte. Questo è il vero grande vantaggio.

Molti dei miei amici mi stanno cercando di convincere a passare a queste macchine ma per il mio genere fotografico di cui io faccio parte non sono ancora pronto. Adoro la mia reflex digitale per la qualità delle fotografie di paesaggio e per i miei reportage di matrimonio. Al limite un giorno posso pensare ad integrare un'altra macchina alla mia. Integrare: questa è la parola d'ordine, non sostituire.
Le macchine più gettonate? Ci sono le famose Fujifilm XT-1 ma ora vanno tanto di moda anche le Olympus EM-1 (o meglio tutta la serie EM-x in generale).
Rimango in attesa sulla sponda del fiume e aspetto che l'acqua scorre... Forse in un futuro anche io avrò una mirror-less!

2015-07-14: Nuova Foto

A marzo sono stato un giorno all'Acquario di Genova con la mia famiglia. Sono già stato a visitarlo diverse volte ma è sempre molto interessante osservare così tante specie di pesci in così poco tempo. Fare le foto all'interno dell'acquario non è facile, la luce è soffusa e c'è sempre molta gente quindi può essere un problema riuscire a fare scatti interessanti. Quel giorno per rilassarmi un attimo sono uscito fuori dall'acquario dove c'è una banchina dalla quale si ha una ottima visuale sul porto antico di Genova. C'erano moltissime barche ormeggiate e la giornata era bellissima. Ho deciso quindi di fare qualche foto. Quella che vi propongo è una panoramica formata da 3 foto unite insieme: clicca qui.

2015-07-10: Nasce il mio Blog

Ciao a tutti! Oggi nasce il mio Blog. E' un esperimento... voglio vedere se riesco a tenerlo aggiornato. Mi sono prefissato di inserire almeno 2 o 3 messaggi al mese. Il motivo di questa scelta? Spesso avrei tante cose da raccontarvi ma non ho molto tempo per farlo e allora vorrei sfruttare un metodo rapido ed indolore magari per comunicarvi qualche news del sito, qualche novità nel mondo della Fotografia, qualche mio pensiero od esperienza fatta sul campo. Quindi la cosa più rapida è fare un Blog. C'è ne sono milioni in rete. Da oggi ce ne sarà uno in più. Spero che ogni tanto qualcuno di voi venga a leggermi! Ovviamente questa non è una pagina definitiva... devo inserire un Blog come si deve ma ci sto ancora lavorando. Si vedrà. Intanto potete cominciare a leggere le news di questa pagina.

Apri la pagina dei Wallpaper Prima novità da comunicarvi è questa: sto lavorando parecchio in questi ultimi tempi per aggiornare unafotoalgiorno.it e anche il Portfolio. Ho già aggiunto diverse foto nuove negli ultimi tempi ma oggi la vera novità è stato quello di inserire una nuova pagina dei Wallpaper ovvero gli sfondi per il vostro Desktop (la potete trovare anche nel Menù sotto la voce Gallerie). Al momento sono solamente 12 ma ne arriveranno altri! La vecchia pagina dei wallpaper presente su UFAG ormai non era più al passo coi tempi. I monitor oggi sono sempre più grandi e già ora che ho fatto questa nuova sezione molti produttori stanno già vendendo vari monitor a 4K. Per il momento ci sono due formati. Il più comune 5:4 1280x1024 pixel, il secondo è un formato Full HD 1920x1080 pixel sempre più comune nei monitor attuali. Divertitevi colorando il vostro monitor, sarò molto felice se userete le mie fotografie sulla vostra postazione. Ci sentiamo alla prossima!


Torna indietro