Lago di Garda, Lombardia (Italia)

Scorcio di SirmioneQuello di Garda con una superficie di 369 kmq è il lago più esteso d'Italia. Misura 17 km di larghezza per ben 51 in lunghezza e raggiunge una profondità massima di 346 m. Visitato da molti turisti di tutta Europa grazie al tempo mite e ai bellissimi scorci che ricordano una località di mare grazie alle sua estensione e alle spiagge ricche di vegetazione. Qui con l'affitto dei motoscafi è possibile visitare il lago e osservare tutte le bellezze dei paesaggi. Molto ricco e rinomato è il paese di Sirmione che si trova all'estremità di un piccolo lembo di terra che dal sud del lago si protrae all'interno formando una sottile penisola. Il questo paese è possibile visitare il centro storico formato da un bel castello e vecchie mura, nonchè i parchi che confinano col lago. Non meno famoso qui vicino al lago è il più grande parco di divertimenti d'Italia da cui prende il nome del lago: Gardaland. Il parco nel corso degli anni è diventato sempre più grande ed ora copre un'area veramente immensa ricca di puro divertimento per le decine di migliaia di adulti e bambini che ogni giorno vengono a visitarlo.

Sandro in compagnia dei cigni Alcuni utili consigli: vi consiglio di piazzare una bella tenda in uno dei tantissimi campeggi che coprono il perimetro del lago oppure di villeggiare in un hotel e godervi in sano relax una visita a Sirmione ed un paio di giorni lungo il lago.
Ovviamente la visita a Gardaland è obbligata, ma ricordatevi di andare in un periodo dove non ci sono ricorrenze speciali come Pasqua oppure luglio e agosto. L'ideale sarebbe a giugno prima della chiusura delle scuole e soprattutto un giorno in metà settimana, così evitate il sovraffollamento che raggiunge livelli quasi esasperanti del sabato e domenica con code alle attrazioni anche di alcune ore. Inoltre da maggio fino a settembre potrete godervi il parco aperto fino a mezzanotte. Non mancate di visitare il sito on-line di Gardaland all'indirizzo www.gardaland.it.
Approfondimenti sul lago invece li potrete trovare al sito ufficiale del Lago di Garda.

 

Nelle foto (a partire dall'alto): scorcio di Sirmione da un molo del lago,
io in compagnia dei cigni sulla riva del lago, (qui sotto) altro scorcio del lago di Garda.

Scorcio del lago di Garda   Visitate il sito di Gardaland!

Sei qui: Home > Viaggi > Lago di Garda, Lombardia (Italia)