Lignano Sabbiadoro e Trieste, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Veduta aerea di Lignano Sabbiadoro Lignano è una bellissima località della riviera del Friuli che offre una spiaggia lunghissima, ampia e molto bella. Il paese è ricco di negozi, la via principale di notte è super-affollata di gente, di luci, di giochi e divertimento. E' diventata molto rinomata e famosa così come svariate altre città del litorale come la città di Jesolo e il suo famoso lido. Fra i vari divertimenti offre la possibilità di visitare l'arena protagonista di molti concerti estivi, un grande parco aquatico e un'altro grande luna-park. Il cibo è molto buono, tipico del veneto, e oltretutto offre la comoda possibilità, vista la posizione stategica, di visitare due città famose in tutto al mondo: Trieste e Venezia. Con una sola ora d'auto si arriva sia a Trieste, percorrendo poco più di 100 km, sia alla magica Venezia (105 km circa) di cui non parlo semplicemente perchè ci sarebbe troppo da dire! Quindi può essere una buona occasione per rendere più corposa la propria vacanza e soprattutto per tutti coloro che non hanno mai visto queste due bellissime città, direi assolutamente da non perdere.
Quindi questa può essere una vacanza consigliata a tutti gli amanti del mare, dei divertimenti da spiaggia e dei locali della notte, ma non solo. Potrete fare una vacanza veramente molto ricca come quella che è successa a me. Buon divertimento!



Gli scivoli del parco Aquasplash Alcuni utili consigli: ho fatto ben due vacanze a distanza di tre anni a Lignano e mi sono sempre trovato benissimo. L'unico neo l'ho riscontrato nella mia seconda visita ed è stato il caldo pazzesco! Qui d'estate capita che si formi una cappa di umidità e il caldo si fa veramente sentire. A parte questo difetto che dipende unicamente dai venti caldi d'estate, vi assicuro che è tutto ok. Vi consiglio di venirci nel periodo di ferragosto per non perdervi la famosa manifestazione delle frecce tricolori; i caccia dell'esercito italiano, francese, svizzero, ecc... sfrecciano nel cielo di Lignano il giorno di Ferragosto lasciando variopinte scie colorate e facendo acrobazie aeree veramente incredibili. Se poi vi piace l'acqua e le forti emozioni andate un giorno al parco Aquasplash e provate gli scivoli mozzafiato. Se poi vi piace ballare non perdetevi una visita alla gigantesca e bellissima discoteca Mirò per una brillante serata. Per Trieste non ci sono grossi problemi di trasporto e ci sono molte cose da visitare, apprezzare e vedere. Per Venezia vi consiglio caldamente di posteggiare l'auto a Mestre (risparmierete molto in soldi e comodità) e poi di prendere il treno che arriva direttamente alla stazione di Venezia. Da qui potrete successivamente prendere uno dei tantissimi battelli che percorrono il canal grande (il canale che divide in due la città) e fermarvi dove più desiderate. Mete consigliate: ponte di Rialto, la famosa piazza S.Marco, giro in tutte le vie principali del centro storico (percorribili tutte a piedi o con la gondola se non avete problemi di money e volete fare i romantici con la vostra donna) e poi non dimenticate di prendere un altro battello per vedere i bellissimi laboratori dei maestri vetrai dell'isola di Murano. Un'ultima cosa non meno importante: attenzione ai borseggiatori, a Venezia sono molto lesti e famosi per i loro successi.



 

Nelle foto(a partire dall'alto): veduta aerea di Lignano Sabbiadoro, gli incredibili scivoli del
parco acquatico Aquasplash"; (qui sotto) Frecce tricolori Francesi, palazzo comunale di Trieste,
panoramica di Trieste, veduta del Canal Grande di Venezia dal ponte di Rialto.

Frecce tricolori Francesi Palazzo comunale di Trieste
Panoramica di Trieste Canal Grande di Venezia

Sei qui: Home > Viaggi > Lignano Sabbiadoro e Trieste, Friuli Venezia Giulia (Italia)