Mercatini di Natale in Europa

Palle di Natale in un negozio di InnsbruckE' stato un viaggio magico tra luci, addobbi, profumi, musiche e costumi in cui il soggetto comune è il Natale. Ogni anno a partire dagli ultimi giorni di novembre fino verso la metà di dicembre nei paesi del nord Trentino Alto Adige e soprattutto in Austria si svolgono dei meravigliosi mercatini nella piazze principali delle città dove si può vedere e comprare veramente tutto ciò che riguarda il Natale. Un viaggio assolutamente consigliato per tutti gli amanti delle vecchie tradizioni e della gioia ed emozioni che solo l'atmosfera del Natale riesce a regalarti.
Questo viaggio è durato solo due giorni. Partenza al mattino presto da Torino, pranzo a Bolzano e visita al mercatino. Partenza poi per Innsbruck, cena e alloggiamento in un hotel. Giro di sera nei pub tipici austraci e passeggiata tra le luci delle strade ed il gelo della notte. Al mattino del giorno dopo, visita al bellissimo mercato di Innsbruck, pranzo e ritorno in Italia a Bressanone. Qui ho visto un altro mercatino ancor più caratteristico e infine ritorno a Torino. Ho speso poco, nell'ordine delle 200 euro tutto compreso ed è stato un viaggio molto piacevole.


Alcuni utili consigli: per il viaggio vi consiglio il pullman dei vari viaggi organizzati dalle agenzie oppure l'auto con la quale potete girare liberamente di paese in paese senza perdervene neanche uno. Portatevi molti vestiti pesanti perchè in queste regioni la temperatura raggiunge dai 10 ai 20 gradi sotto lo zero in inverno. Il costo non è eccessivo se vi organizzate in anticipo, ma evitate la settimana dell'8 dicembre: per la festa dell'immacolata i prezzi si alzano ulteriormente. Se andrete in Austria non mancate di assaggiare i dolci e le torte tipiche come la sucker e fatevi un giro nei loro locali caratteristici. Portatevi un po' di denaro extra per gli acquisti, ma non fatevi tentare troppo... qui comprereste veramente di tutto! Se avete la macchina non perdetevi inoltre l'occasione di visitare Innsbruck: è una città molto particolare. Inoltre a pochi chilometri di distanza c'è la famosa fabbrica dei cristalli Swarovski.

 

Altre foto qui sotto:

Esposizione di oggetti natalizi Il Palazzo reale di Innsbruck al tramonto
Scorcio del Duomo di Innsbruck Albero di Natale nella piazza principale di Bolzano

Sei qui: Home > Viaggi > Mercatini di Natale in Europa