Nizza, Monaco, Montecarlo, Cannes (Francia)

Il faro del porto di Nizza Nel sud della Francia la famosa costa azzurra offre ai migliaia di turisti ogni anno emozioni che vanno ben al di là delle spiagge solari e di un mare molto bello. Sto parlando delle famose e ricche città, diventate mete d'elite per i più ricchi, ma anche per le persone sicuramente più modeste come me, ma curiose e desiderose di osservare e scoprire un "mondo" molto diverso dalla realtà di tutti i giorni alla quale siamo abituati. In due anni di distanza ho fatto due viaggi di 3 giorni nei quali ho potuto visitare varie città di questa fascia costiera. La città di Montecarlo famosa per il lusso sfrenato e la famosa corsa di formula uno, attaccato ad essa c'è anche il famoso principato di Monaco. La città di Nizza, molto bella per i suoi mercati variopinti, ricchi di ogni sorta di oggetti, frutta e fiori come quello del sabato; bella anche la collina vicina al porto dalla quale si può godere un ottimo panorama sui due versanti della città. E' molto famosa anche per il suo bellissimo carnevale che si svolge generalmente verso la metà di Febbraio. Un'altra città che mi ha colpito molto per le luci, per la via principale ricca di boutique, negozi di lusso e architetture di ogni tipo è la città di Cannes famosa soprattutto per il festival del Cinema che ogni anno premia i migliori film che usciranno nelle sale cinematografiche.


Scorcio del porto di Nizza Alcuni utili consigli: In Francia se girate in auto occhio ai cartelli, quelli blu indicano le autostrade, mentre quelli verdi le statali ovvero sono esattamente l'opposto di quelle italiane. In questi posti tutto è molto più caro rispetto all'Italia quindi fate attenzione al portafogli.
I posteggi, gli hotel, il mangiare, uscire la sera... tutto è fonte di spesa pesante, ma non vi preoccupate. Se saprete organizzarvi in anticipo potrete trovare come me, discreti hotel a 50 € a notte compresa la colazione.
Per il cibo smentiamo quello che si dice spesso. In Francia il cibo non è male, sicuramente manca quel tocco di originalità e di gusto che caratterizza quello italiano, ma se siete fortunati potrete rimanere ugualmente soddisfatti. Altra cosa molto importante, non arrivate impreparati con la lingua. Dovete sapere "masticare" almeno un po' di francese altrimenti i cari francesi non faranno il minimo sforzo per capirvi e darvi una mano a generare una frase che abbia un senso!

 

Nelle foto (a partire dall'alto): vista del faro, scorcio del porto di Nizza.
Qui sotto: vista panoramica della baia di Nizza dalla collina, Erica a Montecarlo.

Baia di Nizza   Erica a Montecarlo

Sei qui: Home > Viaggi > Nizza, Monaco, Montecarlo, Cannes (Francia)