Rimini, Riccione e S.Marino (Italia)

Le tipiche spiagge di Rimini Rimini è diventata nel corso degli anni il punto di riferimento per tutti i giovani d'Italia che amano divertirsi. In questa cittadina si può trovare ogni sorta di divertimento a partire dai centinaia di locali come discoteche, birrerie, disco pub di ogni tipo, piadinerie, ristoranti e pizzerie. A partire dal pomeriggio fino a tarda notte le strade principali che costeggiano la riviera sono affollatissime di gente e di negozi offrendo alle migliaia di turisti oggetti di ogni tipo, abbigliamento alla moda, gioielli, articoli da mare, gelaterie, ecc...
Sarebbe già sufficiente questo per rendere Rimini una delle città più ricche di vita notturna e svago in genere, ma nei dintorni di Rimini esistono molte altre forme di divetimento come i vari parchi di divertimento a tema. Ne cito qualcuno: L'italia in miniatura, Mirabilandia (il secondo parco di divertimenti dopo Gardaland), l'Aquafan di Riccione, Fiabilandia (per i più piccoli), il delfinario di Rimini, l'acquario "Le Navi" di Cattolica, il parco corcerti "Rimini Rimini Rimini" e molti altri ancora! Non dimentichiamoci inoltre che vicino a Rimini c'è la rinomata Riccione altrettanto ricca di divertimenti e sicuramente ancora più alla moda dove non è difficile incontrare qualche personaggio VIP specialmente se percorrete il famoso viale Ceccarini.
A 40 km da Rimini è inoltre presente la repubblica più piccola del mondo e anche la più antica d'Europa: San Marino. Ricca di storia, leggende e tradizioni questa piccola repubblica offre ai turisti una visita tra musei e antichi castelli che sovrastano le regioni delle Marche ed Emiglia Romagna dal monte Titano. Ci sono 3 torrioni collegati tra loro da una lunga passeggiata in mezzo alla natura, bastioni e mura dove nel corso degli anni sono sorti moltissimi negozi e attività dedite alla crescita continua del turismo e della continua rivalutazione del territorio e degli antichi usi e costumi medioevali. Le sue origini richiamano all'illustre leggenda del Santo Fondatore della comunità Sanmarinese e della Repubblica, quando Marino, un monaco e tagliapietre dalmata che nel 301 d.C. si rifugiò sul monte Titano per sfuggire alle persecuzioni di Diocleziano. Borgomaggiore, la città più grande si trova alle pendici del monte Titano, collegata alla capitale da una funicolare. La piccola capitale racchiude un patrimonio storico, museale e archittettonico di inestimabile valore.


Rocca Guaita di S.Marino sul monte Titano Alcuni utili consigli: se venite a Rimini fornitevi di tanta energia perchè ne avrete bisogno! Le spiagge sono sempre super affollate, ma un posto (ombrellone + 2 lettini) lo trovate sempre. Nella vostra vacanza prevedete almeno 3 giorni da dedicare ad attività alternative al mare... Una delle giornate la dovrete dedicare a S.Marino perchè ne vale veramente la pena, se poi volete visitare uno dei tanti parchi considerate la visita a Mirabilandia e/o Aquafan. Nel 2004 inoltre è nato un nuovissimo parco rivoluzionario accanto ad Aquafan di nome Oltremare che permette ai visitatori di compiere un viaggio affascinante dalla nascita della Terra fino alla scoperta nel mondo marino. Se dovete comperarvi qualche capo di abbigliamento rimanete a Rimini perchè Riccione è tendenzialmente più cara e per il mangiare che dire... non avrete problemi. C'è veramente di tutto qui, ed è tutto buono come nella tradizionale cultura romagnola. Da non perdere le fantastiche piadine romagnole e i bomboloni caldi da gustare a tutte le ore anche di notte all'uscita dalle discoteche. Per quanto riguarda i locali notturni non saprei da dove cominciare! Ogni locale offre un tipo di musica e caratteristiche diverse per ogni genere di abitudine... se vi va di andare a ballare senza sbagliarvi e vedere una discoteca veramente imponente allora vi consiglio un bel giro alla famosa "Baia Imperiale" che si trova a Cattolica. Offre 7 piste diverse con musiche di ogni tipo ed è aperta fino alle 6 di mattino... ma se volete un consiglio organizzatevi il viaggio con un pullman. Unico neo di tutto questo autentico paradiso del divertimento è il mare non sempre pulito e piacevole specialmente se l'anno prima siete andati in una spiaggia della Sardegna... Alla fine della vacanza se avrete visto la maggior parte delle cose che ho citato sarete più stanchi di prima, ma il bello di viaggiare è proprio questo... non ci si deve sempre necessariamente riposare, ma gioire della vita!

Sito ufficiale del comune di Rimini: clicca qui
Portale della Repubblica di San Marino: clicca qui

 

Nelle foto(a partire dall'alto): spiagge tipiche di Rimini, prima torre di S.Marino sul monte Titano.
Qui sotto: veduta del Palazzo Pubblico di S.Marino, la ruota panoramica e le fontane del parco di Mirabilandia.

Veduta del Palazzo Pubblico di S.Marino La ruota panoramica e le fontane del parco di Mirabilandia

Sei qui: Home > Viaggi > Rimini, Riccione e S.Marino (Italia)